VUOI LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 IN MODO SEMPLICE E SENZA STRESS?
TI ASSISTIAMO NOI: 100% CERTIFICATO O RIMBORSATO!
FAI DA SOLO? USA LO STARTER KIT ISO 9001!
Come Ottenere la Certificazione Qualità ISO 9001?
Quali sono i costi della Certificazione ISO 9001?
La certificazione ISO 9001 è obbligatoria? Quali sono i requisiti per essere certificato?
In questo post, EQM risponde a queste domande e ti prepara a una Certificazione Qualità Professionale, che ti consentirà non solo di ottenere la certificazione in modo semplice, ma anche di sviluppare un’organizzazione snella, intelligente ed efficace, che ti porti migliori risultati!
N.b.: se vuoi subito passare all’azione e sei pronto per ottenere la certificazione, affidati al nostro servizio di assistenza per la Certificazione ISO 9001 Garantita al 100% – Certificato o Rimborsato (riceverai preventivo per ottenere la certificazione qualità con assistenza completa o il costo della Consulenza Qualità in base alle tue necessità).
Indice degli Argomenti
Certificazione Qualità ISO 9001: è Obbligatoria? A Chi Serve e Perché?
UNI EN ISO 9001 è uno standard internazionale riconosciuto dalla Unione Europea e dall’Italia.
Se vuoi approfondire, puoi leggere il post che descrive a cosa serve la ISO 9001, mentre qui ci concentreremo sulla sua obbligatorietà e su a chi può servire.
ISO 9001 è una norma di carattere volontario e non obbligatoria.
In alcuni casi, la certificazione ISO 9001 è obbligatoria sulla base della politica aziendale dei clienti, che la richiedono per i propri fornitori o in caso di richiesta per la partecipazione a determinati bandi pubblici.
In questi casi, la cosa migliore è essere pronti in anticipo, per questo ti consigliamo:
- il nostro Starter Kit ISO 9001 se hai in programma di ottenere la certificazione con risorse interne o se hai già un consulente qualità che ti segue.
- il nostro servizio per Ottenere la Certificazione ISO 9001 100% Certificato o Rimborsato ed essere assistito in modo continuativo e completo.
La ISO 9001 è una certificazione utilissima anche per migliorare la propria immagine sul mercato (essendo un marchio di elevato valore per la propria azienda), ma soprattutto per migliorare l’efficienza organizzativa e l’efficacia prestazionale.
Essere certificato in qualità ISO 9001 ha anche altri numerosi vantaggi e determinati obiettivi da considerare.
Certificazione ISO 9001: Requisiti
La normativa ISO 9001 specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:
- ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili;
- mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti
Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione o dai prodotti forniti e servizi erogati.
Dunque, per verificare la conformità dei tuoi requisiti per ottenere la certificazione ISO 9001 puoi farti aiutare da EQM partendo dallo Starter Kit ISO 9001 gratuito.
Certificazione ISO 9001: Come Ottenerla
Per ottenere la Certificazione Uni En Iso 9001 è necessario superare 2 fasi principali:
- La progettazione ed implementazione di un Sistema di Gestione Qualità (o SGQ) in Conformità ai requisiti della ISO 9001
- La verifica ispettiva di un ente di certificazione e l’emissione del certificato ISO 9001
Progettazione e implementazione di un Sistema Gestione di Qualità ISO 9001
Per un lavoro veloce, ben fatto e sicuro per garantire la certificazione, questa fase dovrebbe essere seguita da un consulente qualità ISO 9001 accreditato ed esperto, come EQM.
Per realizzare questa fase è necessario:
- Eseguire un Check-Up dello stato dell’arte del sistema organizzativo aziendale rispetto ai requisiti richiesti dalla norma ISO 9001:2015 (puoi eseguire il Check-Up con EQM accedendo al nostro servizio Certificazione ISO 9001 con Garanzia al 100% – Certificato o Rimborsato )
- Elaborare un rapporto di Gap Analisys dei requisiti conformi e non conformi (anche in questo caso EQM può aiutarti con il kit indicato sopra)
- Elaborare un Piano di lavoro che comprenda:
- Raccolta dei Documenti per il SGQ cliente
- Pre-audit presso il cliente
- Elaborazione della documentazione procedurale e di registrazione dati in ottemperanza ai requisiti nuovi e aggiornati richiesti dalla nuova ISO 9001:2015:
- Analisi del contesto interno e esterno
- Determinazione delle parti interessati, loro esigenze e consuntivazione conformità
- Valutazione di rischi e opportunità
- Pianificazione obiettivi
- Riesame Politica della Qualità ed ambito applicativo
- Mappatura e interazione processi
- Riesame della direzione con inserimento riscontri di cui ai punti sopra
- Implementare i requisiti ISO 9001:2015
- Eseguire un Audit per verifica conformità
- Rilevazione di eventuali Non conformità
- Attuazione Azioni correttive
- Scegliere l’ente di certificazione
- Fare domanda all’ente di certificazione per la visita di audit per verificare la conformità ai requisiti ISO 9001
- Programmazione e fissazione data Audit da parte dell’ente di certificazione
La progettazione e implementazione del sistema di gestione qualità in conformità alla ISO 9001:2015 richiede un tempo minimo di 3 mesi.
Audit ISO 9001: Verifica Ispettiva dell’Ente Certificatore ed Emissione
- Audit ISO 9001 dall’ente di certificazione
- Esito audit: in caso di esito positivo, l’ente di certificazione invia il Rapporto di Audit al proprio ente per confermare la conformità del sistema ai requisiti ISO 9001
- L’ente di certificazione procede ad emettere il Certificato della conformità del SGQ ai requisiti ISO 9001:2015 e quindi procede ad inviare l’originale all’azienda certificata
I tempi di attesa tra la data di superamento della verifica ispettiva e l’emissione del certificato sono circa due settimane.
Certificazione Qualità ISO 9001: Quanto Costa
I costi della certificazione ISO 9001 si possono suddividere in due tipologie, sempre in base alle due fasi citate nella sezione precedente:
- Costi di consulenza, supporto, assistenza per la progettazione ed implementazione del SGQ
- Prezzi della Certificazione Qualità ISO 9001 per la verifica ispettiva ed emissione del certificato
Partiamo dall’ultimo ovvero da quanto costa l’audit e la certificazione da parte dell’ente certificatore ISO 9001.
(N.b.: se vuoi passare all’azione e scoprire il costo della tua certificazione, compila il form e accedi al nostro servizio dedicato da questa pagina).
Prezzi per la Certificazione ISO 9001
Il costo della certificazione aziendale è calcolata in base a diverse variabili:
- numero di dipendenti
- numero e complessità dei processi aziendali
- numero e complessità delle unità aziendali
- scopo della certificazione: che può comprendere l’intera gamma produttiva o solo alcune categorie di prodotto, siti produttivi, ecc..
Per avere una stima di prezzi è possibile contattarci da qui.
Certificazione ISO 9001: Costi Consulenza EQM
I prezzi per la consulenza una tantum per la realizzazione di un progetto ISO 9001:2015 sono indicativamente corrispondenti al costo triennale della certificazione comprensivo del pre-audit.
EQM è però una realtà flessibile che offre soluzioni consulenziali personalizzate, che comprendono anche offerte modulabili, assistenza e supporto da remoto e a distanza.
Il punto di forza EQM che determina perché scegliere EQM è il suo approccio che mira a guidare il cliente in un percorso di eccellenza non solo nella qualità, ma nel raggiungimento di risultati e obiettivi in ogni area aziendale nel medio-lungo termine.
Per avere un preventivo completo sulla consulenza ISO 9001 per ottenere la certificazione accedi al nostro servizio Certificato ISO 9001 con Garanzia 100% – Certificato o Rimborsato.
Enti Certificatori ISO 9001
Abbiamo parlato del ruolo importante degli Enti di Certificazione ISO 9001, ma chi sono questi soggetti, dove trovarli e quale scegliere?
Per capire chi sono gli enti certificatori è necessario descrivere prima l’EA – European co-operation for Accreditation ovvero l’ente europeo avente lo scopo di promuovere l’armonizzazione delle regole e delle procedure dei sistemi di accreditamento volontario e di gestire accordi di mutuo riconoscimento tra gli Enti di Accreditamento.
Quindi gli Enti di Accreditamento autorizzano all’accreditamento gli enti di certificazione: in Italia il soggetto giuridico autorizzato all’accreditamento degli enti certificatori è Accredia.
L’Ente di Certificazione Qualità ISO 9001 è quindi un ente accreditato che può rilasciare la certificazione stessa.
In Italia esistono oltre 100 enti di certificazione tra piccoli, medi e grandi accreditati da Accredia più qualche altra decina accreditati da enti di accreditamento europei.
Gli enti di certificazione si possono scegliere in base a diversi criteri:
- Accreditamento da parte di Accredia
- Specializzazione di settore
- Dimensioni e immagine internazionale
- Prezzo
- Vicinanza logistica
- Altri criteri
Anche in questa materia, EQM può supportarti per aiutarti a individuare e scegliere il giusto ente di certificazione sulla base delle caratteristiche della tua azienda.
Sfruttando l’esperienza di EQM potrai:
- Risparmiare tempo e denaro
- Ricevere uno standard di qualità garantito
- Trovare il miglior ente di certificazione per le tue esigenze
Contattaci per avere maggiori informazioni.
Conclusioni: Preventivo e Consulenza ISO 9001
In questo post hai scoperto come ottenere la certificazione qualità e quanto costa la certificazione ISO 9001.
Abbiamo visto anche i requisiti per la ISO 9001 e cosa sono gli Enti Certificatori.
Che la certificazione qualità sia per te obbligatoria o sia un plus da promuovere, EQM è la scelta di supporto ideale per un sistema di gestione qualità professionale e per migliorare i risultati aziendali a tutti i livelli.
Fatti aiutare da EQM per ottenere la certificazione ISO 9001:
- se hai bisogno di un preventivo e di assistenza continuativa e completa durante tutto il percorso di certificazione, puoi affidarti al nostro servizio Certificato ISO 9001 con Garanzia 100% – Certificato o Rimborsato.
- in caso vuoi procedere autonomamente per la certificazione qualità puoi registrarti allo Starter Kit ISO 9001 dove troverai linee guida, informazioni e consigli utili
- in caso hai bisogno di Consulenza Qualità ISO 9001 su specifiche questioni puoi prenotare la Consulenza Oraria.