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Prendere decisioni aziendali corrette è fondamentale per il successo della tua azienda.
Per fare scelte aziendali corrette è necessario prendere decisioni basate su dati di fatto e oggi ne parliamo nel 6° Principio della ISO 9001:2015!
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Indice degli Argomenti
Processo decisionale basato su dati di fatto
I sette principi della qualità della ISO 9000:2015 sono interrelati tra loro e sono il fondamento, lo spirito, l’anima che deve pervadere l’applicazione dei requisiti del SGQ ISO 9001:2015, anzi questi uiltimi derivano dai 7 principi della qualità.
Uno dei motivi per il quale le aziende certificate ISO 9001:2008 non danno evidenza di buone pratiche di gestione aziendale e tantomeno di risultati differenzianti è principalmente legato a due fattori;
1) I 7 principi della qualità non sono conosciuti e applicati
2) La metodologia PDCA è altrettanto poco conosciuta ed applicata
La mancanza e la carenza applicativa dei sopra due punti evidenziati depotenzia totalmente l’efficacia dei Sistemi di gestione Qualità ISO 9001.
La realizzazione di vantaggi finanziari ed economici attraverso l’efficace applicazione dei 7 principi di gestione per la qualità derivati dalla ISO 9000:2015 devono essere applicati con l’utilizzo dell 6° Principio e, cioè;
- con un processo decisionale basato su dati di fatto
- dispiegato a qualsiasi livello dell’organizzazione
- partendo dall’Alta Direzione che deve essere motore facilitante dell’efficace applicazione delle decisioni basate su dati di fatto oggettive
- selezione di metodi e strumenti che possano consentire il successo sostenibile di una organizzazione.
Dichiarazione
Decisioni basate su analisi e valutazione dei dati e delle informazioni sono più suscettibili di produrre i risultati desiderati.
Logica
Il processo decisionale può essere un processo complesso e comporta sempre qualche incertezza.
Esso spesso comporta più tipi e fonti di input, come pure la loro interpretazione che può essere soggettiva.
È importante comprendere le relazioni di causa ed effetto e potenziali conseguenze non intenzionali.
I fatti, le prove e le analisi dei dati portano a una maggiore obiettività e la fiducia nel processo decisionale.
Vantaggi chiave
- Alcuni dei potenziali vantaggi principali sono:
- Miglioramento dei processi decisionali;
- Migliore valutazione delle performance di processo e la capacità di conseguire gli obiettivi;
- Migliore efficacia ed efficienza operativa;
- Maggiore capacità di revisione, sfida e modifica delle opinioni e decisioni;
- Maggiore capacità di dimostrare l’efficacia delle decisioni prese in passato.
Le azioni possibili
- Le azioni possibili includono:
- Determinare, misurare e monitorare gli indicatori chiave per dimostrare le prestazioni dell’organizzazione;
- Rendere tutti i dati necessari disponibili alle persone rilevanti;
- Garantire che i dati e le informazioni siano sufficientemente accurati, affidabili e sicure;
- Analizzare e valutare i dati e le informazioni utilizzando metodi adatti;
- Assicurarsi che le persone siano competenti per analizzare e valutare i dati in base alle necessità;
- Prendere decisioni e intraprendere azioni sulla base di prove, equilibrate con l’esperienza e l’intuizione.
La metodologia PDCA applicata al processo di auto-valutazione strumento di analisi e di determinazione delle priorità è assente nelle aziende certificate ISO 9001 a differenza di organizzazioni che applicano la ISO 9004 come linea guida di buone pratiche di gestione per assicurare la sostenibilità duratura del successo dell’organizzazione.
Il 6° principio che basa il processo decisionale su dati di fatto a tutti i livelli dell’organizzazione a partire dai 7 principi di gestione tra loro correlati è determinante e vincolante per sviluppare processi che facilitino la realizzazione degli obiettivi dell’organizzazione.
I principi di gestione sono i seguenti:
- Organizzazione orientata al cliente
- Leadership
- Coinvolgimento delle persone
- Approccio per processi
- Miglioramento continuo
-
Decisioni basate su dati di fatto
- Relazioni di reciproco beneficio
L’adozione di questi principi di gestione è una decisione strategica dell’alta direzione; sancisce la relazione tra una gestione efficace e la realizzazione di vantaggi finanziari ed economici.
L’utilizzo estensivo di questi principi attraverso metodi e strumenti quali;
-
la metodologia Plan-Do-Check-Act (PDCA),
-
il Risked Based Thinking
-
l’Autovalutazione
favorisce lo sviluppo di un approccio sistematico e coerente per il perseguimento di obiettivi finanziari ed economici di eccellenza.
Il beneficio economico viene generalmente conseguito attraverso l’efficace gestione delle risorse e l’implementazione dei processi applicabili al miglioramento del valore trasferito ai clienti e alle altre parti interessate e determina lo “stato di salute” dell’organizzazione.
Il beneficio finanziario è il risultato del miglioramento organizzativo espresso sotto forma monetaria e realizzato attraverso pratiche di gestione efficaci sotto il profilo dei costi all’interno dell’organizzazione.
L’integrazione con successo dei principi di gestione si basa sull’applicazione integrata e sistematica dell’approccio per processi,
Tale approccio consente all’alta direzione di valutare in modo più idoneo ed adeguato:
- La definizione dei requisiti
- La determinazione degli obiettivi
- La stesura dei piani di sviluppo
- Le attività da realizzare
- L’allocazione di appropriate risorse
- L’implementazione di azioni di miglioramento continuativo
- La Misurazione dei risultati
- La valutazione dell’efficacia.
Essa permette all’alta direzione di prendere decisioni sulla base di informazioni, sia essi riguardino la definizione di strategie commerciali, lo sviluppo di nuovi prodotti o l’attuazione di accordi finanziari
I benefici finanziari ed economici che possono scaturire dall’applicazione dei principi di gestione comprendono i seguenti aspetti:
-
Miglioramento della profittabilità
-
Miglioramento dei ricavi
-
Migliorate prestazioni di budget
-
Riduzione dei costi
-
Miglioramento del flusso di cassa
-
Miglioramento del Ritorno degli Investimenti (ROI)
-
Aumento della competitività
-
Miglioramento della fidelizzazione del cliente
-
Aumento dell’efficacia nei momenti decisionali
-
Ottimizzazione dell’uso delle risorse
-
Aumento del senso di responsabilità dei dipendenti
-
Incremento del capitale intellettuale
-
Processi ottimizzati, efficaci ed efficienti
-
Miglioramento delle prestazioni relazionali nella catena dei rapporti
-
Riduzione del time-to-market
-
Miglioramento delle prestazioni complessive:
-
credibilità
-
sostenibilità
-
Questi principi sono ugualmente applicabili ad organizzazioni i cui prodotti siano:
- servizi,
- software,
- hardware
- materiali da processo continuo
attiene sia al settore;
- pubblico
- privato
e può fornire una guida utile nella gestione dell’organizzazione per qualunque tipologia e dimensione:
- sia il numero di dipendenti,
- la diversità dei prodotti forniti,
- il fatturato,
- la complessità dei processi,
- il numero delle sedi.
Fornisce inoltre un supporto alle organizzazioni pubbliche e governative per facilitare la crescita economica sostenibile e lo sviluppo.
Esempio di processo decisionale guidato dal cliente e per il cliente
Conclusioni
Oggi abbiamo parlato del 6° principio ISO 9001:2015 e di come prendere decisioni basate su dati di fatto.
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