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Avete mai cercato di convincere il Senior Management di un’azienda che l’attuazione di una buona idea vale il costo?
Se si può dimostrare che spendere €100 farà risparmiare €1000, è facile da vendere, ma per un’idea come implementare un sistema di gestione della qualità (QMS) in base ai requisiti ISO 9001, il confronto non è così facile.
Scopriamo allora una volta per tutte perché la norma ISO 9001 è una buona idea per la vostra organizzazione?
Lo faremo valutando 6 vantaggi principali che si ottengono applicando i principi della ISO 9001:2015.
Sei vantaggi misurabili che dovete ottenere se implementate in maniera seria e intelligente un SGQ conforme allo standard ISO 9001!
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Indice degli Argomenti
Ecco i 6 Vantaggi Principali Che si Ottengono Applicando i Principi della ISO 9001:2015
1) Migliorate la vostra credibilità e immagine
Producendo e consegnando un prodotto servizio allineato nel tempo alle esigenze e requisiti sia espressi e sia impliciti o latenti dei clienti.
2) Migliorate la soddisfazione del cliente
I clienti felici e soddisfatti sono la chiave per aumentare la probabilità della loro fedeltà: questo comporta garanzia lavoro e maggiore redditività aziendale. L’acquisizione di un nuovo cliente costa fino a 10 volte tanto il mantenere quello esistente.
3) Migliorate l’integrazione ed il controllo dei processi che creano valore per il cliente
Un approccio integrato di gestione di un sistema per processi aiuta a trovare più facilmente i miglioramenti in termini di efficienza e risparmio dei costi: eliminazione degli sprechi e minor numero di errori.
4) Migliorate il processo decisionale
Con decisioni basate su dati e fatti misurabili oggettivamente piuttosto che su “sensazioni”, e monitorando il processo decisionale, sarete in grado di stupirvi del livello di miglioramento che potete generare.
5) Create le condizioni per un miglioramento continuo
Le attese, i requisiti e le pretese dei clienti aumentano nel tempo, l’organizzazione che applica con efficienza ed efficacia il Sistema di Gestione della Qualità SGQ deve anticipare il cliente e battere nel tempo la concorrenza.
6) Dipendenti più coinvolti e motivati nel generare valore
I lavoratori che sono impegnati nel miglioramento dei processi con cui lavorano sono più felici e più coinvolti.
Chi meglio di loro che lavora direttamente sul processo sanno identificare le aree che necessitano di miglioramenti?
I dipendenti motivati sono più produttivi e aiuteranno la società a migliorare la qualità dei processi e dei conseguenti risultati che creano valore per il cliente e che dipendono da loro.
Conclusioni
Oggi abbiamo visto 6 vantaggi principali che si ottengono applicando la ISO 9001:2015.
La ISO 9001 non deve essere vista come punto di arrivo ma di partenza per evolvere da un SGQ ad un Sistema di TQM.
La ISO 9001 è anche una buona base di partenza per la realizzazione di molte altre norme di gestione, quali la ISO 14001:2015 per la gestione ambientale e la 45001:2016 per la gestione della Prevenzione e Sicurezza del lavoro: esse hanno la stessa struttura e sono perfettamente integrabili.
Inizia subito a sfruttare anche tu i vantaggi e i principi della ISO 9001:2015: ottieni il supporto di EQM per ottenere la certificazione ISO 9001 con il servizio Certificato ISO 9001 con Garanzia 100% – Certificato o Rimborsato.
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