Caso di Studio – Perché FQuality è l’Unica Scelta Se Vuoi Fare Qualità per Migliorare Davvero le Performance Aziendali
Le aziende che applicano i principi della qualità professionale basata sui risultati, che noi abbiamo ingegnerizzato con il Sistema FQuality, hanno performance migliori in diverse funzioni aziendali: si tratta di dati su un campione significativo durato 10 anni!
Non lo diciamo noi, ma i numeri tratti da studi empirici come quello condotto da Vinod Singhal del Georgia Institute of Technology e dal dottor Kevin Hendricks del College of William and Mary.
Lo studio mostra chiaramente che l’effettiva implementazione dei principi del TMQ (che rientrano nel Sistema FQuality) ha un impatto sui risultati finanziari finali.
I cinque anni di studio su più di 600 vincitori di Premi Qualità hanno dimostrato che, nel complesso, tali aziende hanno subito un significativo miglioramento del valore delle azioni comuni, del reddito operativo, delle vendite, del ritorno sulle vendite, dell’impiego e dell’aumento dell’attivo.
Il grafico qui sotto è un’evidenza che non puoi trascurare. Leggi l’abstract sullo studio effettuato.
La domanda è semplice: vuoi far parte delle colonne rosse del grafico qui sopra oppure delle colonne verdi?
Se scegli le rosse, puoi cercare altrove consulenti qualità low-cost, se scegli le verdi puoi iniziare il Percorso FQuality!
Le Interviste e Testimonianze di Alcuni Clienti EQM
Ecco degli estratti di interviste e testimonianze di alcuni clienti che hanno già scelto EQM Consulting:
Progetto: Implementazione Sistema di Gestione Qualità conforme ai requisiti ISO 9001:2015
D: Siete soddisfatti della della gestione del Progetto e della qualità del Consulente Dott. Paparo?
R: Sì, siamo molto soddisfatti.
D: E per quanto riguarda la qualità degli strumenti e delle metodologie utilizzati, nonché dei risultati ottenuti?
R: Allo stesso modo, siamo molto soddisfatti.
D: Secondo voi, quali sono i punti di forza di questo progetto di assistenza consulenziale?
R: La professionalità e il costante appoggio (ed assistenza) durante tutta la fase del progetto.
Progetto: Transizione Sistema di Gestione della Qualità dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015
D: Perché avete scelto EQM e per quale motivo la consigliereste ad altre aziende?
R: La scelta è dovuta a disponibilità, esperienze e referenze, oltre alla vicinanza geografica. Fulvio è una persona molto professionale e disponibile, ma anche molto appassionata del proprio lavoro.
D: In quale misura vi ritenete soddisfatti per qualità del servizio erogato?
R: Dovevamo effettuare la transizione al sistema di gestione di qualità ISO 9001:2015. Il Dr. Paparo ci ha supportato nell'identificare quali fossero le modifiche da apportare al nostro sistema di gestione della qualità e come implementarle. Infine, ha effettuato una verifica di adeguatezza di quanto realizzato.
D: Quali sono i punti di forza EQM a vostro parere?
R: Risposte pertinenti e tempistiche di risposta molto veloci.
D: Cosa direste a un nostro potenziale cliente per assicurarlo nella scelta di EQM?
R: Direi che per il Dr Paparo la conformità alla normativa ISO 9001 rappresenta solo l'inizio del cammino verso una concreta gestione della qualità aziendale.
Progetto: Consulenza in materia di sicurezza del lavoro inerente l’adeguamento al D.lgs. 81/2008 e successive modifiche e interventi
"Molto soddisfatto del lavoro svolto da parte dei consulenti di EQM Consulting e del prezzo pagato rispetto al valore erogato: più che giusto. Sono stati raggiunti tutti gli obiettivi prefissati nei tempi programmati. Attivazione del progetto immediata e aderenza alla richiesta totale. Costante aggiornamento e monitoraggio di tutte le fasi del progetto. Competenza altissima dei consulenti e formatori EQM. Molto apprezzata l’autonomia nell’organizzazione dei corsi senza appesantire il lavoro dell’azienda. Consiglierei assolutamente EQM e confermo da subito che la proporrò alle aziende partner nel loro interesse per il valore del servizio che riceveranno."
Progetto: Transizione Sistema di Gestione della Qualità dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015
D: Quale era il vostro obiettivo e perché il nostro servizio poteva fare al caso vostro?
R: L'obiettivo era il passaggio alla nuova ISO 9001:2015.
D: La nostra soluzione vi ha aiutato per l'obiettivo? I risultati ottenuti sono allineati alle attese?
R: Si.
D: Secondo voi quali sono i punti di forza di questo servizio e cosa direste come testimonianza a un possibile nostro nuovo cliente?
R: Tempestività, serietà e professionalità.
Progetto: Implementazione sistema UNI EN ISO 9001:2008
D: Secondo voi quali sono i punti di forza di questo progetto consulenziale?
R: Sono l'efficacia e i tempi di risposta rapidi.
D: In quale misura ritenete che il servizio consulenziale ricevuto fino ad ora abbia raggiunto le vostre aspettative?
R: Molto più delle aspettative.
D: In quale misura vi ritenete soddisfatti per la gestione del progetto e la qualità del consulente?
R: Sono molto soddisfatto.
D: Secondo voi quali sono i punti di forza di questo progetto consulenziale?
R: Sono la gestione del progetto e la qualità del consulente.
Progetto: Implementazione modello di conformità al d.lgs. 231/01 e sua integrazione nella 13485
D: Secondo voi quali sono i punti di forza di questo progetto consulenziale?
R: Sono l'efficacia e i tempi di risposta rapidi.
D: Se un cliente nuovo ci chiedesse una vostra testimonianza per decidere di affidarsi ai nostri servizi, cosa direste per assicurarlo nella scelta?
R: EQM è sempre stata in grado di fornire un servizio competente, efficace e rapido nei progetti in cui abbiamo collaborato.
D: In quale misura vi ritenete soddisfatti per i contenuti e la gestione del progetto?
R: Sono molto soddisfatto.
D: Giudicando nel suo complesso l'esperienza del servizio consulenziale, in che misura vi considerate soddisfatti?
R: Mi ritengo molto soddisfatto.
Progetto: Modello 231
D: Quale immagine complessiva vi siete fatti della EQM Consulting in termini di professionalità?
R: Immagine molto elevata.
D: Secondo voi quali sono i punti di forza di questo progetto consulenziale?
R: Il rapporto con il consulente, la gestione e il rispetto dei tempi.
D: Come valuta il costo del progetto in relazione a: contenuti del progetto e qualità del progetto nel suo complesso?
R: Sono soddisfatto.
D: Giudicando nel suo complesso l'esperienza del servizio consulenziale, in che misura vi considerate soddisfatti?
R: Mi ritengo molto soddisfatto.
Progetto: Implementazione Sistema di Gestione Qualità conforme ai requisiti ISO 9001:2015
D: Quale era il vostro obiettivo e perché il nostro servizio poteva fare al caso vostro?
R: Obiettivo era la certificazione ISO 9001/2015 entro breve tempo, realizzato con SI Cert nel 2017.
D: Secondo voi quali sono i punti di forza di questo servizio?
R: Efficienza, tempi di risposta, affidabilità.
Progetto: Implementazione Sistema GDPR
D: Quale era il vostro obiettivo?
R: Adeguamento a RE 679/2016.
D: Perché ci consigliereste ad un'altra azienda?
R: Affidabilità.
Progetto: Aggiornamento DVR
D: Come valuta il costo del progetto in relazione a: contenuti del progetto e qualità del progetto nel suo complesso?
R: Sono soddisfatto.
D: In quale misura vi ritenete soddisfatti per la gestione del progetto e per la qualità dei risultati?
R: Mi ritengo soddisfatto.
Progetto: Sistema integrato di Gestione Qualità & Ambiente ISO 9001 e ISO 14001
D: In quale misura vi ritenete soddisfatti per competenze e iniziativa del personale di EQM?
R: Mi ritengo soddisfatto.
D: In quale misura vi ritenete soddisfatti per qualità del servizio erogato?
R: Mi ritengo molto soddisfatto.
D: Giudicando nel suo complesso l'esperienza del servizio consulenziale, in che misura vi considerate soddisfatti?
R: Mi ritengo soddisfatto.
D: Altri commenti?
R: Il consulente è professionale, alle nostre esigenze e disponibile.
Dal 1996 Oltre 200 Clienti e Più di 400 Progetti
% Opinioni dei nostri clienti sui progetti:
- 98% conferma il valore del servizio proposto
- 94% soddisfatti qualità del servizio erogato
- 89% soddisfatti della competenza del consulente
- 85% contenuti allineati agli obiettivi
- 77% evidenza correlazione diretta tra miglioramento risultati aziendali e contenuti servizio
"Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo" (Henry Ford)
Clienti Recenti
Le Testimonianze sul Libro di Fulvio Paparo: Dalla Qualità ai Risultati
Leggi l'estratto del libro e acquistalo su Amazon.
Altre Nostre Referenze di Sintesi
Referenze di Dettaglio per Categoria
MANIFATTURIERO GRANDI IMPRESE
- Elica SPA (Gruppo italiano quotato in borsa) (AN)
- NRG Gruppo Ricoh (MI)
- Vygon (Multinazionale francese) (PD)
- Zanussi (Grande Impresa italiana) (PN)
MANIFATTURIERO PMI
- 01WIRING (BO)
- A. ELECTRICS (BG)
- A&G Calzaturificio (AN)
- ABE ELETTRONICA (BG)
- ACOMA (CR)
- ACM
- ACUFON GROUP (BS)
- ADDA ENGINEERING (MI)
- ADVISERA (ZAGABRIA)
- AElectric srl (BG)
- AGB SERVIZI (BG)
- AICIFORM (MI)
- AIR TECH (BG)
- ALISEI (LUGANO)
- ALMAR (BG)
- ALTATECH (RE)
- AMOS F.LLI (MI)
- ANDREA TURCHI (MI)
- ANTAIDE (VR)
- ARTIGIAN PAVI (BG)
- BREM (BG)
- BUCA 18 (BG)
- CALDIC ITALIA
- CAR SETVICE (MN)
- CGS CONSOLIDAMENTI (FC)
- CGS GROUP (FC)
- CGS ENERGIA (FC)
- CGS PLAST (LO)
- C.T.F. (MI)
- CO.ME.T (BG)
- CO.P.IND. (BG)
- DEMARTA VIRGILIO (BI)
- DMP DIRECT MARKETING PROJECT (BG)
- Doneda F.lli (BG)
- Donna Serena (AP)
- Doortek (BG)
- DRP (AP)
- ECOLINE (BG)
- EDILPR (BG)
- EMMEVI MV (TO)
- EUROSERVICE (MN)
- Eurosuole (MC)
- Eusider (LC)
- FAR.COM (MI)
- FARCHEMIA (BG)
- FERRETTI INTERNATIONAL (BG)
- FONDERIE DEL MONTELLO
- G&G srl (BS)
- GENERAL BEVERAGE (BO)
- GOMMUS (AN)
- HUNZIKER (SVIZZERA)
- I.M.C. (MI)
- INDUSTRIE CALZATURE (NO)
- IRD (RM)
- ISOMEDIC (LO)
- ItalSistemi (BG)
- Larika (VR)
- LA SIDERURGICA (MI)
- L.G. di Lorenzo Giaccaglia (MC)
- LIFESTYLE GROUP (LUGANO)
- Linea Marche (AN)
- LUDA SERVICE (RA)
- MC ELECTRONICS (BG)
- METALCHIMICA (AP)
- MICROIDEA (BG)
- Nuova Rimagraf (BG)
- Plasgomma (MC)
- PSP (BG)
- RELEC (MI)
- ROLL PROFILE (BG)
- SERAPLASTIC (BG)
- Suardi (BG)
- Suolificio Morrovallese (MC)
- TARGET CAR (MI)
- TECNOENGINEERING (MI)
- T.G.R. (TO)
- TOYOT VIAGGI (BG)
- Valli & Valli (MI)
- VERMISTER (BG)
- VODEN MEDICAL INSTRUMENTS (MI)
ALIMENTARE
- Ambrosini Carni (BG)
- Ambrosini Freschi (BG)
- AMBROSINI FRESH & CARRY (BG)
- Ambrosini holding (BG)
- ALBA MAREMMANA (BG)
- AL CANTINONE (BG)
- ARTIGIANPIADA RETAIL (BG)
- A TUTTA PIZZA (BS)
- LD ALBINO TRADING (BG)
- LD CARAVAGGIO TRADING (BG)
- LD CENATE TRADING (BG)
- LD LOVERE TRADING (BS)
- LD NEMBRO TRADING (BG)
- LD NIARDO TRADING (BG)
- LD ROMANO DI LOMBARDIA TRADING (BG)
- LD SAN PELLEGRINO TRADING (BG)
- MIGROSS GRUMELLO DEL MONTE (BG)
- MIGROSS NEMBRO (BG)
- MIGROSS PONTE NOSSA (BG)
- MIGROSS S. OMOBONO (BG)
- Panificio Panì (BG)
- Pastificio D'avena (BG)
- REPARTO AMBROSINI FRESCHI PIATEDA (SO), VIA FIORENZA, 60
- REPARTO AMBROSINI FRESCHI COSIO VALTELLINO, VIA NAZIONALE
- REPARTO AMBROSINI FRESCHI CHIAVENNA, VIA MARIO DEL GROSSO
- REPARTO AMBROSINI FRESCHI SEVESO, CORSO MONTELLO, 3
- REPARTO AMBROSINI FRESCHI CERNUSCO S/NAVIGLIO, VIA TORINO, 45
- SOFT DISCOUNT/LD ALBANO (BG)
- SOFT DISCOUNT/LD BERGAMO (BG)
- SOFT DISCOUNT/LD BERGAMO VIA BUTTARO (BG)
- SOFT DISCOUNT/LD BOLGARE (BG)
- SOFT DISCOUNT/LD CAPRIOLO (BG)
- SOFT DISCOUNT/LD ENTRATICO (BG)
- SOFT DISCOUNT/LD ERBUSCO (BG)
- SOFT DISCOUNT/LD GHISALBA (BG)
- SOFT DISCOUNT/LD OFFANENGO (BG)
- SOFT DISCOUNT/LD PALOSCO (BG)
- SOFT DISCOUNT/LD VILLA D'ADDA (BG)
- VILLA MASSA (NA)
- VIVI & JJ (BG)
SERVIZI
- AGB SERVIZI (BG)
- ALISEI (BG)
- ALMAR (BG)
- ARCTEAM ENGINEERING (PV)
- ATB SERVIZI (BG)
- B&P SERVICE (BG)
- B&W (BG)
- BS CONSULTING (BS)
- CONTOP srl (MI)
- CUSTODIA (BG)
- DAY COM (BG)
- DEDALO (BG)
- Elite Servizi (BS)
- EDITRICE BERGAMO UP (BG)
- EDP INFO SERVICE (PD)
- ELITE SERVIZI (BG)
- FBRAND (BG)
- FONDIARIA SAI (BG)
- FORLANI ENGINEERING SERVICE (PE)
- GERICO (BS)
- GLOBAL TEK (VE)
- GME (MI)
- GREEN POWER (BG)
- GREEN POWER CONCESIO
- GREEN POWER CUNEO
- GREEN POWER GIULIANO IN CAMPANIA
- GREEN POWER NAPOLI
- GREEN POWER ROMA
- HOMO FABER (BG)
- GUIDA SICURA (MI)
- HEXATHRON RACING SYSTEMS (MI)
- Italia Servizi (BS)
- PRO.GE.CO ENGINEERING (BG)
- PROJECT SERVICE (BS)
- SCAM (MC)
- S.R. Realization (LO)
- UNICA SERVICE (BS)
COMMERCIALE
- F.lli Amos & C. (MI)
- GIOIELLERIA CORNALI (BG)
- Quadri Automobili (BG)
- Quadri Veicoli Industriali (BG)
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
- Agenzia del Lavoro Regione Lombardia (MI)
- Comune di Barlassina (MB)
- Comune di Bergamo (BG)
- Comune di Brignano Gera D’Adda (BG)
- Comune di Brugherio (MI)
- COMUNE DI CASATENOVO (LC)
- Comune di Cellatica (BS)
- Comune di Cenate Sotto (BG)
- Comune di Colico (LC)
- COMUNE DI CURNO (BG)
- Comune di Fidenza (PR)
- Comune di Filago (BG)
- Comune di Gessate (MI)
- Comune di Leffe (BG)
- Comune di Lurano (BG)
- Provincia di Milano (MI)
- COMUNE DI NERVIANO (BG)
- Comune di Opera (MI)
- COMUNE DI PARMA (PR)
- Comune di Pognano (BG)
- Comune di Ponte Nossa (BG)
- Comune di Premolo (BG)
- Unione Comunità Montana Appennino Parma Est (PR)
SCUOLA ISTRUZIONE
- CENTRO SCOLASTICO LA TRACCIA (BG)
- COOPERATIVA SCUOLE LAVORO MARCHE (CM)
- IMIBERG (BG)
- IPSIA (AP)
- Istituto di Istruzione Superiore Cittadella (PD)
- Istituto Liceo Scientifico Castelnuovo (FI)
- ITC (MC)
- Liceo Scientifico Castelnuovo (FI)Scuola 7° Circolo Didattico (FO)
- Scuola Caterina Cittadini (BG)
- Scuola Maria Immacolata IMIBERG (BG)
- Scuola Maria Regina (BG)