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La nuova ISO 9001:2015 dovrebbe orientare le organizzazioni ad applicare organizzazioni e sistemi di gestione qualità più snelli (semplici ed efficienti) e più smart (prestazionali ed efficaci).
La tua azienda è Snella & Smart oppure ha alti tassi di inefficienze?
Se non sai darti una risposta dei valori in gioco, allora sei ad alto rischio…
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Indice degli Argomenti
Organizzazione Snella – ISO 9001 Smart: Cos’è e Obiettivi da Realizzare
Che Cos’è un’azienda Snella & Smart?
Sono molte al giorno d’oggi le aziende che stanno soffrendo per obesità di inefficienza, tipicamente per mancanza di una cultura di sistema professionale nei vari ambiti: finanziario, marketing, qualità, ecc..
Esse necessitano di una trasformazione rapida e non indolore per metabolizzare sistemi di gestione snelli in grado di migliorare la qualità, eliminare gli sprechi, ridurre i ritardi ed i costi totali.
Un sistema di gestione snello permette di ridurre:
- I tempi di lavoro
- Attività inutili
- Prodotti o servizi che non creano valore percepito per il cliente
Un’organizzazione snella prevede l’uso di strumenti, tecniche e metodologie che permettono alla vostra azienda di:
- Ridurre i costi
- Aumentare il valore percepito del prodotto, servizio soluzione offerta al cliente
Un sistema snello è indirizzato e guidato dal cliente, i prodotti e servizi sono in sostanza realizzati solo ed esclusivamente per uno specifico cliente o target di clienti.
Per diventare un’azienda snella & smart, bisogna anche seguire degli obiettivi e degli standard di qualità ISO 9001 smart e snelli.
Quali Sono Gli Obiettivi dell’Organizzazione Snella & Smart?
La vostra azienda può applicare le tecniche e le metodologie dell’organizzazione Snella & Smart nei processi di business per garantire ai vostri clienti maggiore valore.
Per soddisfare i principi dell’azienda Snella&Smart si devono raggiungere 4 obiettivi fondamentali:
Obiettivo 1: migliorare la qualita’
La Qualità è determinata dal grado di soddisfazione dei vostri clienti.
I vostri prodotti e servizi devono soddisfare i loro bisogni ed esigenze, o per essere più precisi, le loro aspettative.
Qualità del prodotto e del servizio sono due componenti strategiche per poter continuare ad essere competitivi sul mercato.
Obiettivo 2: eliminare gli sprechi
Per sprechi si intendono tutte quelle attività che richiedono tempo, risorse o spazio, ma che non generano valore aggiunto come contropartita ai prodotti e servizi resi ovvero che non generano valore aggiunto ai clienti target.
Un’attività genera valore aggiunto se converte o trasforma materiali grezzi o informazioni in qualcosa che assecondi le esigenze dei clienti target.
Alcune attività, quali la movimentazione di materiale nel processo di produzione, possono essere necessarie, ma non è detto che creino valore.
Un’organizzazione Snella & Smart ha come obiettivo primario di eliminare tutte quelle attività che creano sprechi e di individuare quei processi necessari ma che non creano alcun valore aggiunto.
Obiettivo 3: Ridurre i tempi di risposta
Per tempo di risposta si intende il tempo totale che intercorre tra input ed output in un processo.
Alcuni esempi:
- Il tempo che intercorre tra la ricezione di una richiesta di preventivo e un ordine di vendita,
- Il tempo che intercorre tra il ricevimento di un ordine ed il pagamento da parte del cliente;
- Il tempo che intercorre tra la trasformazione di materia prima in prodotto finito:
- Il tempo che intercorre tra il disegno di un nuovo prodotto e la sua immissione nel mercato
Riducendo i tempi di risposta, un’aziedna Snella & Smart può migliorare l’indice di performance ROI “Ritorno dell’investimento”.
Obiettivo 4: Ridurre i costi totali
Per totali si intendono i costi diretti e indiretti correlati alla produzione e vendita di un bene o servizio.
L’azienda deve bilanciare i prezzi di beni e servizi ed i loro costi operativi per essere competitiva.
A parità di prezzo competitivo nel proprio posizionamento rispetto al proprio target di mercato, per aumentare margine e i profitti un’azienda Snella & Smart deve eliminare gli sprechi, ridurre i tempi di esecuzione delle operazioni per ridurre i costi totali.
Conclusioni
Perché è importante raggiungere gli obiettivi suddetti e diventare un’azienda snella e smart secondo i principi di qualità ISO 9001?
Possiamo dare tre risposte:
- Implementando strumenti e tecniche lean & smart, permettete alla vostra azienda di assecondare la domanda dei vostri clienti di prodotti e servizi di qualità nel momento stesso in cui ne hanno bisogno e al prezzo che sono disposti a corrispondere
- Un’azienda Snella & Smart crea processi di business veloci ed efficienti
- Un’azienda Snella & Smart conterrà i costi totali a parità di prezzo in ordine di garantire un ROI più elevato
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