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Requisiti ISO 9001: cosa sono?
A cosa servono i Requisiti della ISO 9001 e perché sono importanti?
In questo articolo troverai ogni requisito della ISO 9001 spiegato in modo semplice al fine di facilitare la comprensione dello standard, nello stesso ordine e numero dei requisiti della ISO 9001:2015.
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Indice degli Argomenti
Quali sono i Requisiti ISO 9001 e a Cosa Servono
1 Approccio di processo
L’approccio di processo è la chiave per un efficace Sistema di Gestione per la Qualità. Fondamentalmente significa che ogni operazione dell’azienda deve essere osservata come un processo, il che significa che è necessario identificare tutti gli input, le risorse necessarie, i documenti, le attività e gli output di ogni operazione. Una volta impostato il sistema in base ai processi, sarai in grado di monitorare e misurare i tuoi processi, la loro efficacia ed efficienza e migliorarli, motivo per cui viene enfatizzato all’inizio dell’implementazione, prima di entrare in qualsiasi altro dettaglio riguardante i requisiti standard.
In termini semplici, l’approccio di processo rappresenta il concetto di osservare tutte le operazioni in azienda come processi. Ciò include la suddivisione dell’azienda nei suoi processi e la determinazione della loro sequenza, interazione, input e output; oltre a identificare i processi in azienda, quali processi possono iniziare prima che altri processi siano finiti, le risorse e le informazioni necessarie per avviare il processo e quali risultati ci aspettiamo dal processo.
Il modo migliore per iniziare a implementare l’approccio di processo è creare una mappa dei processi che includa tutti i processi della tua azienda e le loro interconnessioni. Ad esempio, il processo di consegna non può essere eseguito prima del processo di produzione e vendita e la produzione non può essere eseguita prima dell’acquisto di materie prime. Una volta creata questa mappa globale dei processi e identificati tutti i processi e le loro interrelazioni, è possibile iniziare a definire i processi in termini di input necessari, quali controlli devono essere applicati e quali sono gli output del processo. Ma questo sarà fatto durante l’implementazione; non deve essere fatto in una sola volta.
2 Ciclo Plan-Do-Check-Act
Il nucleo di questo standard, e di molti altri standard del sistema di gestione, è il cosiddetto ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA), metodologia finalizzata ad avere un sistema di gestione efficace. Il primo passo del ciclo è la pianificazione, che include la definizione di obiettivi, politiche, procedure e processi, compresa la misurazione volta a mostrare se i processi stanno fornendo i risultati attesi. Il passo successivo è la fase Do, che rappresenta la realizzazione delle disposizioni pianificate, l’applicazione di politiche e procedure, l’esecuzione di processi e la produzione di registrazioni. Dopo la fase Do arriva la fase Check, in cui i risultati della fase Do vengono analizzati per determinare le prestazioni e l’efficacia delle attività e delle azioni intraprese durante la fase Do, che include l’analisi, il monitoraggio e la misurazione dei risultati, gli audit e le revisioni della direzione. Come fase finale del ciclo, la fase act è dove l’organizzazione deve intraprendere azioni in base ai risultati al fine di ottenere un miglioramento continuo. Il ciclo PDCA dovrebbe essere un ciclo continuo che guida l’organizzazione verso il miglioramento continuo.
3 Termini e definizioni
Tutti i termini e le definizioni relativi alla ISO 9001:2015 sono disponibili nello standard. ISO 9000: 2015 che fornisce la definizione dei termini utilizzati, è molto importante comprendere i termini prima che l’azienda inizi a implementare i requisiti dello standard. Ecco alcuni dei termini e delle definizioni più importanti.
Top management – Un individuo o un gruppo di individui che coordinano e controllano un’organizzazione al più alto livello. Nei casi in cui l’ambito del sistema di gestione copre solo una parte di un’organizzazione, il top management si riferisce agli individui che dirigono e controllano quella parte dell’organizzazione.
Organizzazione – Una persona o un gruppo di persone che ha le proprie funzioni con responsabilità, autorità e relazioni per raggiungere gli obiettivi.
Contesto dell’organizzazione: una combinazione di fattori interni ed esterni che possono avere un effetto sullo scopo, gli obiettivi, le prestazioni e la sostenibilità dell’organizzazione. I fattori interni includono valori, cultura, conoscenza e prestazioni dell’organizzazione. I fattori esterni includono aspetti normativi, regolamentari, legali, tecnologico, ambiente competitivo, di mercato, culturale, sociale ed economico.
Parte interessata (stakeholder) – Una persona o un’organizzazione che è coinvolta o percepisce di essere influenzata dalle attività e dalle azioni intraprese dall’organizzazione. Le parti interessate possono essere clienti, fornitori, appaltatori, comunità locale, governo, ecc.
Processo – Una sequenza di attività che utilizzano gli input per fornire un risultato previsto. Ad esempio, il parametro processo di produzione ha diverse fasi che devono essere condotte nella sequenza appropriata; gli input in questo processo sono materie prime, specifiche del prodotto e istruzioni di lavoro, mentre gli output sono il prodotto, il rapporto di controllo della qualità, ecc.
Procedimento – Un modo definito per eseguire un’attività o un processo. Le procedure possono essere documentate o meno.
Qualità – La qualità è la differenza tra le aspettative di un cliente e la percezione del cliente del prodotto o del servizio che ha ricevuto – maggiore è la differenza, migliore è la qualità percepita.
Non conformità – Il mancato rispetto di un requisito.
Rischio Il rischio è “l’effetto dell’incertezza sugli obiettivi” e un effetto è una deviazione positiva o negativa da ciò che ci si aspetta. Ad esempio, l’azienda prevede di consegnare i propri prodotti ai clienti, ma esiste il rischio di non conformità del prodotto a causa di un processo di produzione scarsamente controllato.
Efficacia – Il livello di successo nel raggiungere o produrre un risultato desiderato. Ad esempio, il parametro processo di produzione è efficace se è in grado di produrre i prodotti.
Informazioni documentate – Informazioni richieste per essere controllate e mantenute da un’organizzazione e il supporto su cui sono contenute. Ad esempio, i criteri, le procedure, le istruzioni di lavoro e le registrazioni rappresentano informazioni documentate.
4 Contesto della organizzazione
4.1. Comprendere l’organizzazione e il suo contesto
Questa requisito porta nuovi requisiti rispetto alla versione 2008 dello standard e richiede all’organizzazione di determinare tutte i fattori interni ed esterni che possono essere rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del SGQ stesso. Ciò include tutti gli elementi che sono, e potrebbero essere in grado di, influenzare questi obiettivi e risultati in futuro.
4.2. Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
A causa dell’effetto che le parti interessate possono avere sull’organizzazione in termini di qualità dei prodotti e dei servizi, soddisfazione del cliente e requisiti legali e normativi, lo standard richiede all’organizzazione di determinare le parti interessate rilevanti per il SGQ e le loro esigenze e aspettative.
4.3. Determinazione dell’ambito di applicazione del sistema di gestione della qualità
Determinare l’ambito del SGQ è una delle principali pietre miliari nell’implementazione. L’ambito deve essere esaminato e definito considerando i fattori interni ed esterni, le parti interessate e le loro esigenze e aspettative, nonché gli obblighi di conformità legale e normativa.
Ulteriori considerazioni richieste per l’ambito del SGQ sono prodotti, servizi e dimensioni organizzative, natura e complessità. L’ambito di applicazione e le esclusioni giustificate devono essere conservati come informazioni documentate.
4.4. Sistema di gestione della qualità e relativi processi
L’organizzazione deve stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente il proprio SGQ, compresi i processi necessari e le loro interazioni, in conformità con i requisiti dello standard.
È qui che entra in azione l’approccio al processo. L’organizzazione dovrà determinare gli input e gli output dei processi, la sequenza e l’interazione dei processi, le risorse necessarie e le responsabilità e garantire l’efficacia dei processi.
Inoltre, l’organizzazione dovrà conservare le informazioni documentate necessarie per supportare il funzionamento dei processi e conservare le registrazioni per dimostrare che i processi sono stati eseguiti come previsto.
5 Leadership
5.1. Leadership e impegno
L’implementazione del SGQ è la tua decisione strategica che dimostra il tuo impegno per lo sviluppo e l’applicazione del SGQ e il miglioramento continuo della sua efficacia. Questo impegno deve essere dimostrato informando l’organizzazione sull’importanza di soddisfare i requisiti dei clienti, la conformità ai requisiti legali e di altro tipo, stabilendo una politica e obiettivi di qualità, conducendo riesami della direzione e fornendo le risorse necessarie.
5.2. Politica
La Politica della Qualità è un documento di alto livello contenente dichiarazioni sulla direzione generale dell’organizzazione e sul suo impegno per la qualità e la soddisfazione del cliente. Fornisce un quadro per gli obiettivi di qualità. Soddisfare i fattori di conformità e normativi è ovviamente un elemento chiave. Infine, e in modo vitale, la politica deve fornire un impegno per il miglioramento continuo del SGQ e dei suoi risultati. Criticamente, la Politica della Qualità deve essere mantenuta come informazione documentata, essere comunicata all’interno dell’organizzazione ed essere disponibile a tutte le parti interessate.
5.3. Ruoli organizzativi, responsabilità e autorità
Le responsabilità e le autorità devono essere definite con precisione e comunicate a tutti i livelli gerarchici dell’organizzazione. In situazioni specifiche (fluttuazione stagionale della forza lavoro, situazioni di emergenza, ecc.), è necessario documentare e comunicare con precisione le autorità, e in particolare le responsabilità dei lavoratori temporaneamente impiegati.
6 Pianificazione
6.1. Azioni per affrontare rischi e opportunità
Quando si pianifica il SGQ, l’organizzazione dovrà considerare il contesto dell’organizzazione (sezione 4.1) e le esigenze e le aspettative delle parti interessate (sezione 4.2) al fine di determinare i rischi e le opportunità che devono essere affrontati.
Lo scopo di affrontare i rischi e le opportunità è garantire che il SGQ raggiunga i risultati previsti, migliori gli effetti desiderabili e ottenga miglioramenti. Le azioni devono essere pianificate e attuate nel SGQ e successivamente valutate per la loro efficacia.
6.2. Obiettivi di qualità e pianificazione per raggiungerli
Lo standard richiede che la direzione di alto livello stabilisca obiettivi di qualità per funzioni e reparti appropriati nell’organizzazione (risorse umane, produzione, acquisto, ecc.).
Gli obiettivi di qualità devono essere misurabili, quantitativi e temporizzati. Devono essere in linea con la Politica della Qualità in modo da poter determinare se gli obiettivi sono raggiunti e, in caso contrario, cosa dovrebbe essere fatto.
6.3. Pianificazione delle modifiche
Quando l’organizzazione determina la necessità di modifiche al SGQ, le modifiche devono essere eseguite in modo pianificato. Ciò include la considerazione del loro scopo e delle loro conseguenze, l’integrità del SGQ, la disponibilità di risorse e l’allocazione delle responsabilità e delle autorità.
7 Supporto
7.1. Risorse
Lo standard richiede all’organizzazione di determinare e fornire risorse per l’istituzione, l’implementazione, la manutenzione e il miglioramento continuo del SGQ, tenendo conto delle capacità e dei vincoli delle risorse interne esistenti e della necessità di ottenere risorse aggiuntive da fornitori esterni.
Le risorse da ottenere includono persone, infrastrutture, ambiente per il funzionamento dei processi, monitoraggio e misurazione delle risorse e conoscenze organizzative.
7.2. Competenza
L’organizzazione deve determinare la competenza necessaria dei propri dipendenti e garantire che tali dipendenti siano competenti sulla base di un’istruzione, formazione ed esperienza appropriate. Ciò significa che l’organizzazione dovrà avere un processo per determinare la competenza necessaria e raggiungerla attraverso corsi di formazione e altri mezzi.
7.3. Consapevolezza
La consapevolezza è strettamente correlata alla competenza nello standard. I dipendenti devono essere informati della Politica della Qualità e dei suoi contenuti, di eventuali impatti attuali e futuri che possono influenzare i loro compiti, di ciò che le loro prestazioni personali significano per il SGQ e dei suoi obiettivi, compresi gli aspetti positivi o il miglioramento delle prestazioni, e quali possono essere le implicazioni di scarse prestazioni per il SGQ.
7.4. Comunicazione
I processi per la comunicazione interna ed esterna devono essere stabiliti all’interno del SGQ. Gli elementi chiave che devono essere decisi e attuati sono ciò che deve essere comunicato, quando deve essere comunicato, come dovrebbe essere fatto, chi ha bisogno di ricevere la comunicazione e chi comunicherà. Va notato qui che qualsiasi output di comunicazione dovrebbe essere coerente con le informazioni e i contenuti correlati generati dal SGQ per motivi di coerenza.
7.5. Informazioni documentate
La documentazione del SGQ è composta non solo dai documenti e dalle registrazioni richiesti esplicitamente dallo standard, ma anche dai documenti e dalle registrazioni che l’organizzazione ritiene necessari per eseguire le proprie attività e processi. Il volume della documentazione è influenzato da molti fattori: dipenderà dalle dimensioni dell’organizzazione e dalla complessità dei suoi processi, prodotti e servizi; gli obblighi di conformità dell’organizzazione; e dalla competenza dei dipendenti.
Lo standard richiede che le informazioni documentate create o aggiornate nell’ambito del SGQ debbano essere adeguatamente identificate e descritte, considerando anche la presentazione dei contenuti e i media utilizzati. Tutte le informazioni documentate devono essere sottoposte a procedure di revisione e approvazione adeguate per garantire che siano idonee allo scopo previsto.
Per un corretto controllo delle informazioni documentate, l’organizzazione deve prendere in considerazione la fornitura di processi relativi alla distribuzione, conservazione, accesso, utilizzo, recupero, conservazione e archiviazione, controllo e disposizione di tali informazioni.
Va anche notato che ci devono essere controlli in atto per prevenire l’uso involontario di informazioni obsolete.
8 Attività operative
8.1. Pianificazione e controllo operativo
Al fine di soddisfare i requisiti per la fornitura di prodotti e servizi, l’organizzazione deve pianificare, implementare e controllare i propri processi. Il primo passo è determinare i requisiti per prodotti e servizi, ovvero quali caratteristiche avrà il prodotto o il servizio. Quindi, l’organizzazione deve definire come verranno eseguiti i processi e quali criteri il prodotto o il servizio deve soddisfare per essere accettato per il rilascio. Infine, l’organizzazione deve determinare le risorse necessarie per i processi e le registrazioni necessari per dimostrare che i processi sono stati eseguiti come pianificato.
8.2. Requisiti per prodotti e servizi
I requisiti per prodotti e servizi sono strettamente correlati alla comunicazione con i clienti. Questa comunicazione deve includere informazioni relative ai prodotti o servizi, alla gestione di richieste, contratti o ordini, al feedback dei clienti, alla gestione e al controllo della proprietà del cliente e, se necessario, alla definizione di requisiti specifici per le azioni di emergenza.
Prima di offrire il prodotto o il servizio al cliente, l’organizzazione deve assicurarsi che i requisiti per i prodotti e i servizi siano definiti e che l’organizzazione sia in grado di fornire tali prodotti o servizi. I requisiti per prodotti e servizi includono qualsiasi legislazione applicabile e i requisiti che l’organizzazione ritiene necessari.
Dopo aver ricevuto l’ordine, l’organizzazione deve, prima della consegna, rivedere i requisiti relativi al prodotto e tenere registri sulla verifica. Se il cliente cambia i suoi requisiti, anche questi devono essere rivisti e registrati. In caso di modifiche, l’organizzazione deve assicurarsi che tutte le informazioni documentate siano modificate e che tutte le persone rilevanti siano a conoscenza delle modifiche.
8.3. Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi
Questa requisito si riferisce alla gestione della progettazione e dello sviluppo, dall’idea iniziale all’accettazione finale del prodotto. La ISO 9000 spiega che i termini “design” e “sviluppo” sono spesso usati come sinonimi e talvolta definiscono diverse fasi di progettazione e sviluppo complessivi. Ciò significa che il design non può essere utilizzato separatamente dallo sviluppo e che rappresentano un unico processo.
Durante la pianificazione della progettazione e dello sviluppo, tutte le sue fasi devono essere definite con appropriate attività di riesame, verifica e convalida per ogni fase. Considerando che la ISO 9001 si riferisce alla progettazione e allo sviluppo del prodotto (non alla progettazione e allo sviluppo di processi), gli input di progettazione e sviluppo si riferiscono ai requisiti del prodotto che includono:
- Requisiti funzionali e requisiti prestazionali del prodotto
- Requisiti legali e normativi per il prodotto
- Informazioni da precedenti progetti simili
- Altri requisiti rilevanti per la progettazione e lo sviluppo, di solito requisiti dei clienti, informazioni di mercato, pacchetti, ecc.
I risultati di progettazione e sviluppo devono essere in una forma idonea alla verifica relativa agli elementi di input e devono essere approvati prima dell’accettazione. Possono essere sotto forma di disegno, documentazione ingegneristica, piani, ecc.
L’organizzazione deve anche definire le attività di riesame della progettazione e dello sviluppo. Lo scopo di queste attività è determinare se il processo di progettazione e sviluppo va nella direzione prevista.
Il riesame può essere effettuato in fasi appropriate o alla fine del progetto. Il riesame identifica i problemi durante la progettazione e lo sviluppo e suggerisce azioni per risolverli; può includere altre parti interessate. Il riesame della progettazione e dello sviluppo deve essere documentato.
Inoltre, l’azienda deve identificare, rivedere e controllare le modifiche durante la progettazione e lo sviluppo di prodotti e servizi. Le informazioni documentate devono essere conservate per quanto riguarda le modifiche, i risultati dei riesami, l’autorizzazione della modifica e le azioni intraprese per prevenire effetti avversi.
8.4. Controllo di processi, prodotti e servizi forniti esternamente
Questo requisito si riferisce all’acquisto. L’acquisto include prodotti e servizi acquistati da fornitori e processi in outsourcing. L’organizzazione deve stabilire e documentare i criteri per la selezione dei fornitori, che include quanto sia cruciale il prodotto o il servizio acquistato per la qualità del prodotto. I risultati della valutazione del fornitore devono essere conservati.
Al fine di garantire che i processi, i prodotti e i servizi forniti esternamente non abbiano un effetto negativo sulla conformità dei prodotti e dei servizi dell’organizzazione, l’organizzazione deve stabilire controlli tra cui la verifica e altre attività. Come parte dei controlli, l’organizzazione deve comunicare ai fornitori esterni i suoi requisiti per:
- i processi, i prodotti e i servizi da fornire
- l’approvazione di metodi, processi e attrezzature
- competenza
- attività di verifica o validazione che l’organizzazione intende svolgere
8.5. Produzione e fornitura di servizi
Il processo di produzione e fornitura di servizi deve essere eseguito in condizioni controllate che garantiscano che il prodotto o il servizio fornito sia conforme ai requisiti iniziali. Ciò include un livello sufficiente di documentazione, come procedure, istruzioni e registrazioni di lavoro, apparecchiature di monitoraggio e misurazione, infrastrutture appropriate, ecc.
L’organizzazione deve utilizzare mezzi adeguati per identificare i risultati quando è necessario garantire la conformità di prodotti e servizi. Quando la tracciabilità è un requisito, l’organizzazione deve controllare l’identificazione univoca degli output e conservare le informazioni documentate necessarie per consentire la tracciabilità.
Nei casi in cui l’organizzazione utilizza proprietà appartenenti a un cliente o a un fornitore esterno, è necessario identificare, verificare, proteggere e salvaguardare tale proprietà. Quando la proprietà del cliente o del fornitore esterno viene persa o danneggiata, l’organizzazione dovrà riferire al proprietario e conservare informazioni documentate su ciò che è accaduto.
La decisione sulla portata delle attività post-consegna sarà influenzata da quanto segue:
- requisiti legali e normativi
- potenziali conseguenze indesiderate relative a prodotti e servizi
- durata, utilizzo e natura dei prodotti e dei servizi
- requisiti e feedback dei clienti.
In caso di cambiamenti nel processo di produzione e fornitura di servizi, l’organizzazione deve rivedere e controllare le modifiche al fine di garantire la conformità continua con i requisiti.
8.6. Rilascio di prodotti e servizi
Il rilascio dei prodotti e dei servizi non deve essere eseguito fino a quando l’organizzazione non garantisce che i prodotti e i servizi siano conformi ai requisiti. La dimostrazione della conformità può essere effettuata documentando la prova della conformità, che include criteri per l’accettazione e informazioni sulla persona che ha autorizzato il rilascio del prodotto o servizio.
8.7. Controllo degli output non conformi
Gli output non conformi devono essere impediti dall’uso o dalla consegna non intenzionali, quindi l’organizzazione deve identificare e controllare gli output non conformi che emergono da qualsiasi fase della produzione o della fornitura del servizio. A seconda della natura della non conformità, l’organizzazione può eseguire una o più delle seguenti azioni:
- correzione
- segregazione, contenimento, restituzione o sospensione della fornitura di prodotti e servizi
- informare il cliente
- ottenere l’autorizzazione all’accettazione in concessione
La conformità ai requisiti deve essere verificata al momento della correzione dell’output non conforme. L’organizzazione deve anche conservare informazioni documentate che descrivano la non conformità, l’azione intrapresa, le concessioni ottenute e l’autorità che decide l’azione in relazione alla non conformità.
9 Valutazione delle prestazioni
9.1. Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
Questo requisito non dovrebbe essere equiparato al requisito per la gestione delle apparecchiature per il monitoraggio e la misurazione di cui al punto 7.1.5 della norma. Si tratta di un aspetto più ampio del monitoraggio e della misurazione. Le informazioni derivate dal monitoraggio, dalla misurazione e dall’analisi rappresentano input nel processo di miglioramento e revisione della gestione.
L’organizzazione deve determinare cosa deve essere monitorato e misurato, come e quando, nonché quando verranno analizzati i risultati. È necessario misurare le proprie prestazioni come fornitore al fine di ottenere informazioni sulle osservazioni degli utenti e sulla misura in cui si sono soddisfatti i loro requisiti. Il monitoraggio dei livelli di soddisfazione dei clienti deve essere un’attività costante per determinare le tendenze e perché le opinioni sulle prestazioni possono cambiare. Le informazioni sulla soddisfazione del cliente possono essere raccolte via telefono, intervista o questionario, contatto diretto con l’utente sul campo, ecc.
Una volta eseguito il monitoraggio e la misurazione e raccolti i risultati, l’organizzazione deve analizzare i risultati al fine di valutare la conformità di prodotti e servizi, il grado di soddisfazione del cliente, le prestazioni del SGQ, l’efficacia delle azioni intraprese per affrontare rischi e opportunità, le prestazioni dei fornitori esterni e la necessità di miglioramenti al SGQ.
9.2. Audit interno
L’obiettivo di un audit interno non è determinare la non conformità; il suo obiettivo è verificare se il tuo SGQ:
- a) è conforme ai requisiti della ISO 9001 e ai requisiti della tua organizzazione
- b) sia efficacemente attuato e mantenuto
Al termine dell’audit, si otterranno i risultati dell’audit valutando i dati raccolti durante l’audit. I risultati dell’audit possono manifestarsi come: elogi, raccomandazioni per miglioramenti e non conformità (maggiori e minori). Potrebbe essere necessaria la verifica delle azioni intraprese e, in tal caso, il passo successivo è un audit di follow-up.
9.3. Revisione della direzione
Almeno una volta all’anno, la direzione di alto livello deve riesaminare il SGQ al fine di determinare:
- Appropriatezza: serve al suo scopo e soddisfa le esigenze dell’organizzazione?
- Adeguatezza: il SGQ è conforme ai requisiti dello standard?
- Applicabilità: le attività vengono eseguite secondo le procedure?
- Efficacia: realizza i risultati pianificati?
Questo riesame deve valutare le possibilità di miglioramento e le esigenze di modificare il SGQ, la politica della qualità e gli obiettivi. Considerando gli input per il riesame della direzione, come i risultati dei precedenti riesami della direzione, i cambiamenti nel contesto, i risultati dell’indagine sulla soddisfazione del cliente, le prestazioni del SGQ e dei fornitori, ecc., Il top management deve prendere decisioni in merito alle opportunità di miglioramento, alla necessità di cambiamenti nel SGQ e alle risorse necessarie per il prossimo periodo.
10 Miglioramenti
10.1. Generale
Sulla base dei risultati del riesame della direzione, l’organizzazione deve prendere decisioni e intraprendere azioni che la guideranno verso il miglioramento continuo. Tali azioni possono essere sotto forma di azioni correttive, corsi di formazione, riorganizzazione, innovazione e così via.
10.2. Non conformità e azioni correttive
Qualsiasi non conformità deve essere registrata intraprendendo azioni per controllarla e affrontare il problema e le conseguenze. Una volta identificata, una non conformità dovrebbe innescare un’azione correttiva al fine di rimuovere la causa della non conformità e prevenirne il ripetersi.
L’efficacia delle azioni intraprese deve essere valutata e documentata, insieme alle informazioni originariamente riportate sulla non conformità / azione correttiva e sui risultati raggiunti.
10.3. Miglioramento continuo
Il miglioramento continuo è un aspetto chiave del SGQ, per raggiungere e mantenere l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità rispetto agli obiettivi delle organizzazioni.
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