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Valutazione delle Prestazioni ISO 9001: rientra nel capitolo 9 della norma UNI EN ISO 9001:2015.
Ma che cos’è la valutazione delle prestazioni nella ISO 9001?
A cosa serve la valutazione delle prestazioni nella qualità e come misurarla per migliorare i risultati?
Continua a leggere sotto per avere le risposte a queste domande… Se vuoi assistenza e consulenza per ottenere la certificazione ISO 9001 puoi affidarti al servizio Certificato o Rimborsato.
Indice degli Argomenti
Valutazione delle Prestazioni ISO 9001: Cos’è e Come Funziona
L’organizzazione deve valutare le prestazioni e l’efficacia del sistema di gestione della qualità.
In questo senso Valutazione delle Prestazioni significa integrazione tra attività di monitoraggio, misurazione, analisi dei dati e valutazione dei conseguenti risultati.
La ISO 9001 richiede di determinare cosa deve essere monitorato e misurato e i metodi da utilizzare per analizzare e valutare le prestazioni e l’efficacia del vostro sistema di gestione della qualità.
I principi espressi qui e di seguito sono illustrati in modo approfondito nei due libri di Fulvio Paparo, fondatore EQM Consulting, che ti consigliamo di leggere: ISO 9001:2015 Manuale per le PMI Italiane e Dalla Qualità ai Risultati (entrambi disponibili su Amazon).
Valutazione delle Prestazioni: Cosa Misurare
Quando si considerano le prestazioni e l’efficacia di un sistema di gestione della qualità, “prestazioni” sono i risultati misurabili dell’organizzazione e “efficacia” è la misura in cui le attività pianificate vengono realizzate e i risultati pianificati siano stati raggiunti.
Quando determini cosa deve essere monitorato e/o misurato, dovresti considerare le azioni richieste in altri requisiti, ad esempio:
- stabilire per il tuo sistema di gestione della qualità e relativi processi (vedere ISO 9001: 2015, 4.4);
- obiettivi per la qualità (vedere ISO 9001:2015, 6.2.1);
- pianificazione e controllo operativi (vedere ISO 9001:2015, 8.1);
- soddisfazione del cliente (vedere ISO 9001: 2015, 9.1.2);
- analisi e valutazione (vedere ISO 9001: 2015, 9.1.3);
- audit interni (vedere ISO 9001: 2015, 9.2) e riesame della direzione (vedere ISO 9001:
2015, 9.3).
Dovresti quindi determinare come saranno effettuati il monitoraggio, la misurazione, l’analisi e la valutazione e le risorse (vedere ISO 9001:2015, 7.1.5) che saranno necessarie.
Dovresti anche decidere quali informazioni documentate dovranno essere conservate come prova dei risultati del monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione.
Queste informazioni documentate sono in genere le stesse informazioni documentate di ciò che è richiesto in altri requisiti ISO 9001, come quelli per il riesame della direzione.
Come Valutare le Prestazioni nella Qualità: un Esempio Pratico
Un amministratore di uno studio medico deve aggiornare e archiviare quotidianamente i file dei pazienti, ma non sempre ha il tempo di finire il lavoro che si accumula e porta inesorabilmente a un arretrato.
Il responsabile dello studio si prefigge l’obiettivo di aggiornare e archiviare almeno 20 file al giorno per cancellare il backlog e migliorare le prestazioni.
Utilizza un grafico a muro per monitorare quanti nuovi file vengono aggiunti ogni giorno lavorativo, quanti vengono cancellati e particolari aree di interesse.
Alla fine di ogni settimana rivede le informazioni sul grafico e monitora i progressi lavoro, per capire se sta raggiungendo l’obiettivo, discutendone le modalità per migliorare il processo.
Durante la riunione vengono presi appunti, incluso un rapporto sullo stato dei problemi aperti.
Valutazione Prestazioni nel Sistema di Gestione Qualità: A Chi Rivolgersi
In EQM Consulting da oltre 25 anni abbiamo Consulenti Qualità specializzati trasversalmente sullo sviluppo Sistemi di Gestione della Qualità Professionale basati su:
-
- raggiungimento dei massimi standard di qualità;
- valutazione e miglioramento continuo delle prestazioni;
- massimizzazione dei risultati ad ogni livello aziendale.
In questo senso abbiamo ideato soluzioni per Massimi Standard nella Qualità e Massimizzazione delle Performance aziendali quali:
- un servizio di assistenza per ottenere la certificazione qualità ISO 9001 Garantita al 100%;
- una consulenza per valutare le prestazioni e migliorare le performance aziendali FQuality;
- tante altre risorse utili per imprenditori e responsabili qualità (dai manuali ISO 9001:2015 Manuale per le PMI Italiane e Dalla Qualità ai Risultati allo Starter Kit ISO 9001 per chi vuole acquisire la certificazione qualità in autonomia).
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