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Miglioramento continuo in azienda: cos’è, cosa significa, come farlo e a chi rivolgersi?
Quali metodologie, tecniche e processi di miglioramento continuo possiamo sfruttare?
Come ottenere il miglioramento continuo in azienda e il miglioramento del sistema di gestione per la qualità?
Proviamo a sintetizzare le risposte a queste domande fondamentali per ogni imprenditore, responsabile della qualitò e top manager aziendale.
Alcuni dei contenuti sono anche citati nei libri ISO 9001:2015 Manuale per le PMI Italiane e Dalla Qualità ai Risultati di Fulvio Paparo, fondatore EQM Consulting e Consulente Qualità con oltre 25 anni di esperienza.
Indice degli Argomenti
Cos’è il Miglioramento Continuo: Definizione e Significato
Il Miglioramento Continuo è l’attività ricorrente per migliorare le prestazioni.
Dunque, il Miglioramento Continuo in Azienda si ottiene con un’attività ricorrente per massimizzare le prestazioni individuali delle persone, di team, di prodotto/servizio, di processo, di qualità, dei risultati ad ogni livello aziendale.
Il concetto di Miglioramento Continuo è strettamente collegato alla Qualità e al Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla ISO 9001:2015.
Gli Obiettivi della Qualità, infatti, non sono statici e devono essere aggiornati alla luce dell’attuale attività e la ricerca del miglioramento continuo.
Come Ottenere il Miglioramento Continuo in Azienda
L’organizzazione deve determinare e selezionare le opportunità di miglioramento e implementare tutte le azioni necessarie per soddisfare le esigenze del cliente e migliorarne la soddisfazione.
I miglioramenti possono aiutare a continuare a soddisfare i requisiti e aspettative dei clienti migliorando i propri prodotti e servizi, correggendoli o prevenendo effetti indesiderati e migliorando le prestazioni e l’efficacia del tuo
sistema di gestione della qualità.
Miglioramento Continuo nel Sistema di Gestione per la Qualità: Come Fare
Tra le attività utili ad implementare il miglioramento continuo della Qualità ci sono:
- migliorare i prodotti e i servizi per soddisfare i requisiti e le esigenze e aspettative future;
- correggere, prevenire o ridurre gli effetti indesiderati;
- migliorare le prestazioni e l’efficacia del sistema di gestione della qualità.
Metodologie per il Miglioramento Continuo
Esistono diversi metodi e tecniche per condurre il miglioramento, come ad esempio:
- intraprendere azioni per evitare il ripetersi di non conformità;
- attività di miglioramento continuo a piccoli passi condotte all’interno di esistenti processi, prodotti o servizi;
- progetti che possono portare a modifiche significative ai processi esistenti, l’implementazione di nuovi processi, prodotti o servizi o l’introduzione di nuove tecnologie o innovazioni dirompenti.
Un Esempio di Miglioramento Continuo in Azienda
Un’impresa di architettura rivede periodicamente il processo di progettazione e interazioni tra il team di progetto e le parti interessate pertinenti, ad esempio i clienti, autorità locali ed esperti esterni.
Questo potrebbe essere fatto con incontri settimanali discutendo su ciò che è accaduto durante la settimana, eventuali problemi riscontrati e lo stato del progetto, al fine di identificare opportunità di miglioramento.
Questo potrebbe essere supportato utilizzando semplici liste di controllo e registrazioni dell’output.
Miglioramento Continuo Kaizen
Il significato di Kaizen deriva dalla composizione dei due termini KAI (cambiamento, miglioramento) e ZEN (buono, migliore).
La definizione di Kaizen è quindi miglioramento continuativo ed è parte della cultura aziendale giapponese e della filosofia di miglioramento continuo famoso come quella adottata nel Metodo Kaizen Toyota.
Filosofia e Cultura della Metodologia Kaizen
La metodologia Kaizen è l’insieme delle tecniche che ci permettono di pensare, analizzare e di migliorare, attraverso le persone, l’efficacia operativa ovvero di creare più valore e meno sprechi in azienda.
In generale, possiamo dire che dobbiamo molto nel mondo occidentale al metodo Kaizen da cui sono derivati tutti i principi del Miglioramento Continuo in Azienda, e concetti come il Controllo Qualità Totale, il Just in Time, i Circoli di Qualità.
Miglioramento Continuo in Azienda e nella Qualità: A Chi Rivolgersi
Se vuoi assumere una mentalità kaizen e ottenere il miglioramento continuo in azienda e nella qualità puoi rivolgerti a dei professionisti che siano specializzati trasversalmente sullo sviluppo Sistemi di Gestione della Qualità Professionale basati su:
-
- raggiungimento dei massimi standard di qualità;
- miglioramento delle performance aziendali;
- massimizzazione dei risultati ad ogni livello aziendale.
Proprio questa è la specializzazione di EQM Consulting, grazie alla Formula FQuality, formula di Qualità Professionale per Migliorare le Performance Aziendali.
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Scopri anche come ottenere la certificazione qualità ISO 9001, che adotta i principi di qualità del miglioramento continuo in azienda.
Leggi i libri di Fulvio Paparo, fondatore EQM Consulting ISO 9001:2015 Manuale per le PMI Italiane e Dalla Qualità ai Risultati dove si tratta l’argomento del Miglioramento Continuo nella Qualità.
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