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Il Capitale Umano è davvero importante per migliorare la tua redditività e generare profitti nella tua azienda!
Si tratta infatti di uno dei principi fondamentali della gestione della qualità aziendale ovvero del 3° Principio della ISO 9001: 2015.
Se sei un imprenditore allora non puoi trascurare il tuo Capitale Umano: vediamo nei dettagli come usarlo al meglio nella tua azienda.
(N.b.: passa dalla teoria ai fatti e ottieni assistenza per la certificazione ISO 9001 oppure prova lo Starter Kit ISO 9001 in autonomia. Per esigenze diverse scrivi da qui).
Indice degli Argomenti
“Se sei un imprenditore allora non puoi prescindere dal considerare il Capitale Umano aziendale come risorsa determinante per il successo o l’insuccesso della tua azienda”
I concetti e i principi descritti nella nuova norma ISO 9001:2015 aiutano a comprendere che la qualità non è ottenere un facile “Certificato” ma ispira e indirizza i comportamenti delle persone, e orienta i risultati di business affinché abbiano valore per il cliente.
I contenuti della ISO 9000:2015 forniscono i principi che guidano alla interpretazione dei requisiti ISO 9001:2015, con l’obiettivo di coniugare lo stile di gestione ai concetti e strumenti della qualità.
La conoscenza dei principi deve valorizzare prima di tutto i risultati non tanto un sistema di gestione certificato formale che lascia il tempo che trova dal punto di vista sostanziale.
La nuova UNI EN ISO 9001:2015 è caratterizzata da una impostazione più concreta e prestazionale della precedente, si è ulteriormente avvicinata agli standard dei modelli organizzativi orientati all’eccellenza in ambito TQM, Total Quality Management, rappresenta quindi una vera e grande opportunità per le organizzazioni che intendono adottare un sistema qualità come scelta strategica.
Come condizione per ottenere benefici sostanziali dalla sua corretta applicazione occorre tuttavia che le organizzazioni facciano propri non solo i requisiti del Modello di Management ma necessariamente e prioritariamente devono conoscere e applicare i principi fondamentali su cui si basa: il 99% delle aziende disconosce i 7 Principi o parte di essi e non è un caso trovare la maggioranza delle aziende certificate con risultati di performance scarsi o mediocri.
Questo richiamo è indirizzato agli imprenditori che si propongono di orientare la propria organizzazioni verso la piena comprensione dei principi e dei contenuti del modello, affinché le energie per la sua implementazione siano spese nella giusta direzione, evitando inutili formalismi.
Tu imprenditore devi innanzitutto conoscere i principi e le parti più innovative del modello che devono essere applicate, tu in primis e poi i tuoi delegati, diversamente stai letteralmente buttando via i soldi per la certificazione, perché non serve a nulla se tu imprenditore non sei in prima linea coinvolto: la nuova ISO 9001:2015 finalmente non lascia adito a dubbi e scuse in tal senso.
Però per un’efficace implementazione del modello è indispensabile conoscere il livello di maturità del tuo Sistema di gestione Qualità, il tipo di business, il relativo contesto competitivo ed i relativi rischi interni all’organizzazione ed esterni nel mercato competitivo.
I segreti di un’azienda di successo che sviluppa le proprie strategie in coerenza con i 7 Principi della Qualità per migliorare i propri risultati di business in maniera sostenibile e duratura nel tempo.
Iniziamo con lo spiegare che un “Principio” significa:
- una credenza base, una teoria o una regola che ha una grande influenza sul modo in cui qualcosa è fatto, esso è basato su una motivazione importante i cui vantaggi per l’organizzazione sono evidenti e dimostrati nei fatti.
La gestione di un Sistema organizzativo basato sulla qualità degli approcci e dei risultati genera il valore atteso se è fondato in maniera stabile e radicale su una serie di convinzioni fondamentali, norme, regole e valori che sono accettati come “vero” e devono essere utilizzati come base per la gestione della qualitativa del sistema organizzativo.
I Principi della Qualità devono essere utilizzati come fondamento per la guida dell’organizzazione per il miglioramento delle prestazioni.
Tieni presente che questi principi sono stati sviluppati e aggiornati da esperti internazionali a seguito delle evidenze dei risultati differenziali delle organizzazioni che li hanno impiegati dimostrando livelli di performance distintivi e superiori alla media.
I sette principi di gestione –QMP- “Quality Management Principle” delle aziende di successo sono i seguenti:
QMP 3 – Capitale umano (quello che stiamo analizzando)
QMP 4 – Approccio per processi
QMP 5 – Miglioramento continuativo
QMP 6 – Processo decisionale basato su dati di fatto
QMP 7 – Relationship Management / Comunicazione
Ricordati che l’importanza di ciascun principio può variare da organizzazione a organizzazione e possono essere modificati nel tempo.
Nell’articolo precedente ho parlato dell’importanza del secondo principio “Leadeship”, oggi ti voglio aprire gli occhi sull’importanza capitale del terzo principio:
QMP 3 Quality Management Principle “CAPITALE UMANO”
Dichiarazione
Per un’organizzazione orientata al successo è essenziale assicurare e migliorare nel tempo la sua capacità di creare e offrire valore al cliente in modo distintivo, differenziante e possibilmente unico e ciò, è realizzabile se possiede personale:
- Competente per la mansione coperta,
- Con autorità coerente alle responsabilità e agli obiettivi definiti
- Motivato, coinvolto, impegnato e riconosciuto a tutti i livelli dell’organizzazione.
Logica
- “Per fare qualità bisogna essere di qualità”
Le persone sono la fonte che fa la differenza tra un’azienda di successo e quella non di successo.
Per gestire un’organizzazione di qualità in modo efficace ed efficiente differenziante e distintiva, è importante coinvolgere tutte le persone a tutti i livelli e a rispettarli come persone.
Autorità, competenze, responsabilizzazione, impegno, riconoscimento e valorizzazione delle persone sono fattori indispensabili, imprescindibili per un’organizzazione di qualità e per il raggiungimento di obiettivi di qualità in maniera duratura e sostenibile nel tempo.
Vantaggi chiave
- Da parte del personale aziendale si garantisce una migliore comprensione degli obiettivi di qualità e una maggiore motivazione per raggiungerli
- Maggiore coinvolgimento delle persone in attività di miglioramento
- Potenziamento dello sviluppo personale, iniziativa e creatività
- Migliora il livello di soddisfazione del personale
- Migliora la fiducia e la collaborazione in tutta l’organizzazione
- Aumenta l’attenzione ai valori condivisi e fa crescere la cultura per la qualità in tutta l’organizzazione
Le azioni che è possibile intraprendere
- Comunicare con le persone e promuovere la comprensione dell’importanza del loro contributo individuale
- Promuovere la collaborazione in tutta l’organizzazione
- Facilitare la discussione aperta e la condivisione di conoscenze e di esperienze
- Consentire al personale di stabilire vincoli di prestazioni e di prendere iniziative senza paura
- Riconoscere il contributo delle persone, l’apprendimento e il perfezionamento.
- Attivare autovalutazioni delle prestazioni a fronte degli obiettivi personali.
- Condurre indagini per valutare la soddisfazione delle persone, comunicare i risultati e le azioni appropriate.
I 7 principi sono correlati tra di loro in particolare devono essere sempre supportati inseparabilmente dal principio QMP 6 – Processo decisionale basato su dati di fatto applicato al QMP 3 CAPITALE UMANO
Decisioni basate su dati di fatto significa MISURARE I RISULTATI DEL TUO PERSONALE, aumentarne l’efficacia e, di conseguenza, aumentare LA SUA SODDISFAZIONE ed i PROFITTI della tua azienda.
La cosa davvero strana è che la maggioranza dei piccoli imprenditori non ha la più pallida idea di quali siano i numeri e le metriche fondamentali da tenere sempre presenti.
Il grosso rischio è di navigare “alla branca leone” e buttare soldi in attività inutili che non generano valore per il personale e conseguentemente per l’azienda.
Non hanno una misurazione di quanto:
- vale una persona e quanto valore o disvalore può generare
- costa acquisire, formare e addestrare un nuovo dipendente o collaboratore
- possono permettersi di investire per acquisire un nuovo dipendente o collaboratore, senza andare in perdita
- potenziale ha il personale e quanto questo potenziale è utilizzato
- il personale sia motivato e soddisfatto
- siano definite le autorità e la coerenza tra autorità e responsabilità e obiettivi assegnati
- Non hanno confronti con altre organizzazioni esterne e poter fotografare e filmare il loro posizionamento e miglioramento
- Non hanno misurazioni andamentali nel tempo
Spesso il personale aziendale lavora con obiettivi e responsabilità assegnate senza una coerente autorità assegnata. Faccio un esempio per intenderci: un venditore che che non ha autorità sulla leva Prezzo di vendita non potrà mai essere responsabile della marginalità dei prodotti ma potrà solo essere misurato sulla quantità delle vendite. Mentre un responsabile commerciale che ha autorità sulla fissazione del prezzo di vendita potrà essere misurato anche sulle performance delle marginalità. Sembra una cosa semplice e scontata, ma credetevi che non lo è. Ho fatto un esempio semplice per essere compreso velocemente ma all’interno delle organizzazioni aziendali c’è una significativa assenza di coerenza tra: Autorità, Responsabilità, Obiettivi e misurazione dei risultati.
Quando non hai idea di come calcolare e misurare questi valori (e peggio ancora quando neanche sai cosa significano) le conseguenze per la tua attività sono analoghe a quelle di guidare una automobile… CON IL FRENO A MANO ALZATO: forse le possibilità che arrivi al traguardo nei tempi giusti rimane in mano all’oroscopo.
Un SGQ basato sui principi di qualità affronta questo argomento di capitale importanza.
Ma non preoccuparti: non dovrai diventare un ingegnere o uno scienziato ma solo saper fare alcuni semplici misurazioni, per conoscere i “tuoi numeri” e MISURARE l’efficacia delle tue azioni di QUALITA’ del tuo personale aziendale.
Insisto nel far presente che la MISURABILITA’ E QUINDI LE DECISIONI BASATE SU DATI DI FATTO è una delle caratteristiche fondamentali per un sistema di Sistema di gestione Qualità efficiente ed efficace: al contrario un SGQ solo formale e non sostanziale in cui spendi e “speri” che le cose vadano bene perché hai ottenuto un Certificato (nella maggioranza dei casi NON va bene…), con il SGQ ISO 9001 coerente con i principi su cui si deve fondare la tua azienda DEVI SAPERE ESATTAMENTE il risultato di ogni singola azione di Qualità:
– quanto è stata profittevole,
– quanti € sono tornati dallo investimento fatto,
– quale metodo e mezzo è stato più efficace per portarti i migliori RISULTATI.
– quali attività si possono replicare con profitto e quali invece si devono subito abbandonare
Risultato?
Sei più tranquillo e sereno quando devi investire “per fare qualità”, investi nel Sistema Qualità “Capitale Umano” e nelle iniziative di Qualità per le persone dell’organizzazione, perché sai, numeri alla mano i risultati, puoi permetterti di investire DI PIU’ rispetto ai tuoi concorrenti per acquisire nuovo capitale umano e fidelizzare meglio quello già acquisito per incrementare i tuoi profitti, soddisfare e fidelizzare meglio i clienti.
A tal proposito nel prossimo articolo che tratterà il 4° Principio “Gestione per Processi” introdurrò il concetto di “Cliente interno” concetto base che se ben compreso e applicato risolverà l’80% dei costanti conflitti e incomprensioni interne tra il personale dell’organizzazione che generano inevitabilmente, stress, inefficienze, insoddisfazioni, demotivazione e risultati di non qualità.
Conclusioni
In questo post abbiamo descritto l’importanza del Capitale Umano, cioè del 3° Principio della ISO 9001:2015, necessario per migliorare competitività e redditività nella tua azienda.
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